Le tante versioni del Futurismo di Mario Schifano

Mario Schifano (1934-1998) è considerato uno dei più eminenti artisti del postmodernismo italiano. Entra a far parte del gruppo de la "Scuola romana" al fianco di Franco Angeli e Tano Festa.


Gli Impacchettamenti di Christo

Christo Javachev è un artista bulgaro considerato tra i maggiori rappresentanti della Land Art insieme alla moglie Jeanne-Claude Denat de Guillebon.


New York negli anni ‘80: una storia fotografica

New York negli anni '80 era una città molto diversa.


Liu Xiaodong: la pittura che colpisce

Scene di vita vissuta come istantanee su tela: storie ordinarie di persone comuni e destini “imposti” a testimoniare il disincanto e il malessere di una generazione in balìa delle contraddizioni sociali e ignara del proprio futuro.


Venere is all we need

Quanto è importante l'amore? Quante canzoni, film e romanzi si basano su questo tema? Sapere come l'amore viene rappresentato nella storia dell'arte significa conoscere l'uomo più da vicino.


Documenti storici: la fotografia di Mario Carbone

Nato a Cosenza nel 1924, Mario Carbone è un fotografo di lunga esperienza che inizia da giovanissimo a muovere i suoi passi - prima in Calabria, poi a Milano, infine a Roma, dove si introduce nel settore cinematografico come operatore, direttore della fotografia e come regista di documentari.