Il mio concetto di Architettura è nell’unione e nella collaborazione delle Arti, in modo che ogni cosa sia subordinata alle altre e con esse in armonia”. (William Morris)

Architetto e illustratore italiano, Federico Babina ama definirsi un "multitasking designer".
Ha illustrato favole e fumetti prima di passare ai disegni di architettura. In fondo “un architetto deve per forza essere anche un buon illustratore, poiché il disegno è il primo mezzo in cui l'idea prende forma”.

Per Babina Arte e Architettura hanno una serie di analogie: il linguaggio espressivo dell’una nasconde elementi dell’altra. Il rigore dell’Architetto e l’estro dell’Artista si scontrano per poi incontrarsi in una mescolanza e sovrapposizione di stili.

Tanti i suoi progetti che mettono a confronto l’Architettura con l’Arte nelle sue molteplici declinazioni: ArchiMusic, ArchiDesign, ArchiWriter e tanti altri.

Nelle sue creazioni Babina offre sempre un punto di vista alternativo e trasversale, illustrando la possibilefusionetra Architettura e Arte, sia quest’ultima espressione della musica, della pittura, della scultura, del cinema: l’Arte assume le forme geometriche dell’Architettura e l’Architettura le forme astratte, cubiste e surrealiste dell’Arte.

Archidirectorè la serie di illustrazioni che riprende le fil rouge tra Architetti e Registi. Babina immagina e illustra le case di 27 registi famosi come se fossero un prolungamento del loro stile.
Federico Fellini, Stanley Kubrick, Lars von Trier: personalità artistiche ben definite che nel cinema hanno uno stile ben riconoscibile. Babina individua i tratti caratteristici di ciascuno e li trasforma in geometrie architettoniche, re-interpretando i film come colori e forme delle abitazioni che riflettono le diverse personalità.

Babina spiega che la stessa cosa accade in architettura dove anche il più piccolo dettaglio contribuisce a formare l’impronta di un designer.

#illustrazione #architettura #cinema
 

Serie Archidirector: la casa di Fellini

Serie Archidirector: la casa di Lars von Trier

Serie Archidirector: la casa di Tim Burton

Serie Archidirector: la casa di Chaplin

Serie Archidirector: la casa di David Lynch

Serie Archidirector: la casa di Emir Kusturica

Pot-Pourri: Arte Contemporanea