Alexi Torres è nato nel 1976 a Berjemas, un piccolo villaggio a sud-est dell'Avana.
È noto per i suoi dipinti ad olio che sono verniciati per apparire come se fossero lavorati a maglia. La sua ispirazione deriva dagli oggetti organici quotidiani, come foglie, piume, cestini di vimini e stoffe ed è guidata dall’amore per la natura.

Alexi Torres inserisce il rapporto tra natura e uomo in un contesto contemporaneo, sottolineando l'interconnessione di tutte le cose viventi. Le sue opere comunicano il Mistero e sono eccezionalmente complesse. La sua è una forma unica di pittura ad olio che intreccia elementi organici e simbolici per regalare opere monumentali che sfidano lo spettatore a vedere sotto la superficie le qualità archetipiche dei suoi soggetti.

Egli cerca di avviare un dialogo sugli effetti che il pensiero e il comportamento umani hanno sull’ambiente in continua evoluzione. "La bellezza si trova nella fragilità della vita", dice Torres, "dobbiamo vedere l'interconnessione di tutte le cose e considerare quanto la vita ci stia scivolando tra le mani".

Il “discorso” di Torres si situa all’interno della memoria collettiva universale e stimola l'immaginazione con temi giocosi e giustapposizioni ironiche.

La sua serie di dipinti spazia dai ritratti di gente comune alle icone culturali, militari e politiche, fino a un diverso campionamento dei simboli della cultura popolare.
Queste immagini vengono poi re-immaginate e ricostruite utilizzando la sua tecnica di pittura multistrato.

Torres vede il processo di creazione dell’arte come un contadino: pianta un'idea e poi la raccoglie.
Ispirandosi allo stile di vita agrario dei suoi amici e della famiglia, Torres realizza le sue tele secondo i modelli lunari seguiti dai suoi antenati della nativa Cuba. Si tratta di un rito: ogni quadro viene iniziato e terminato su una luna calante.

#Cuba #arte #pitturaaolio #green

Camera I

Meditation I - serie Spiritual Security

Masked III

Pursuit of Happiness

Andy Warhol

Miguel - serie Sun Light

 

Pot-Pourri: Arte Contemporanea