E’ difficile trovare qualcuno a Montevideo che non abbia visto i lavori del Colectivo Licuado. Il loro stupefacente murale al Borde – Street Art Exhibition al Centro Cultural España - ha rubato la scena con la sua onestà e la sua giocosa interattività.

Colectivo Licuado è un duo di street artist - costituitosi alla fine del 2010 - formato da Camilo Núñez e Florencia Durán.

Licuado in spagnolo significa frullato. Quando hanno iniziato a dipingere è stato così: hanno raccolto immagini da diversi luoghi e le hanno “frullate” insieme in un unico lavoro, come in un collage, ma un po’ diverso…

Hanno studiato insieme Industrial Design e hanno subito iniziato a “far cose” con un gruppo di altri studenti: scattare foto, girare video, disegnare, produzioni su piccola scala... Sono passati a sperimentare la pittura, gli stickers e altri interventi per le strade. Questo li ha portati al loro primo murale. Non hanno deciso di diventare specificamente muralisti, è stato solo un percorso, quello che poi a loro (e al pubblico) è piaciuto di più, qualcosa di naturale...

Camilo Núñez, alias THEIC (acronimo che significa “la fine è in arrivo”) e Florencia Duran, alias Fitz: insieme hanno fatto interventi a Montevideo, Punta del Este, Buenos Aires, Mendoza, Santiago del Cile, Porto Alegre, Lima, Berlino, Danzica e Barcellona.

Hanno realizzato un sacco di murales in Uruguay: “ogni luogo, ogni esperienza e persona che incontriamo diventa una forma di ispirazione”. Il loro obiettivo è quello di interpretare l'essenza di ogni luogo attraverso la pittura.

Gli artisti che li ispirano vanno dalla pittura rinascimentale - passando per Klimt e Alphonse Mucha - fino ad arrivare ad artisti contemporanei come Etam Cru, Decertor e Axel Void.

In merito al loro stile dicono: stiamo ancora creandolo, siamo ancora in una fase di ricerca, anche se ci sono già alcune sensazioni che trasmettiamo con una certa costanza... Siamo interessati ai ritratti, ai gruppi etnici diversi, alle tradizioni e alla flora, in genere cercando di combinare insieme questi elementi nella composizione di ogni pezzo.

#streetart

Las voces de la Conciencia - murale recente di Fitz Florencia Durán (Colectivo Licuado)

The Three Fates, for Trama Festival Internacional de Arte Urbano, Buenos Aires, Argentina – 2017

Colectivo Licuado, Alfalfa e Pol Corona, Buenos Aires, Argentina - 2015

The Three Graces for Urban Canvas Project - Varese, Italy – 2016

Unity creates strength, Loures Arte Pública Lisbon, Portugal – 2016

Colectivo Licuado e Alfalfa, Vasant Valley School - New Delhi, India – 2015

 

Pot-Pourri: Urban Art