Cinque teste, dieci mani, un solo corazón. Boa Mistura è un team di artisti spagnoli con radici nel mondo dei graffiti, tutti nati a Madrid nel 2001. Si sono conosciuti quando avevano 15 anni, dipingendo le pareti del quartiere Alameda de Osuna. Hanno realizzato progetti in Sud Africa, Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Algeria, Norvegia, Serbia e Panama.

Amiamo quello che facciamo. Intendiamo il nostro lavoro come strumento per trasformare le strade e creare legami tra le persone. Ci sentiamo responsabili con la città e il tempo in cui viviamo”.

Nonostante la formazione più visuale che letteraria, le parole hanno un ruolo importante nel loro lavoro: anamorfosi e i brevi aforismi poetici sono la loro cifra distintiva.
Le parole sono cariche di contenuti. Di solito sono brevi, attirano e brillano per il messaggio che veicolano, invitando le persone e leggerle, interiorizzarle e trasmetterle: Somos Luz, Mírate, Alcanza tus Sueños, Porque Sueño No Estoy Loco, Perdona Rápido Agradece Lento .

LUZ NAS VIELAS è una tappa dell’impegnativo progetto Crossroads finalizzato alla democratizzazione degli spazi urbani. E’ stato realizzato nel 2012 a São Paulo do Brasil.

I favolosi cinque hanno avuto l'opportunità di vivere in una favela con la famiglia Gonçalves.

Durante i primi giorni hanno studiato l’urbanista del posto fatta di corridoi stretti e vicoli tortuosi che collegano le aree alte con quelle basse della zona. Hanno vissuto quel luogo, ne hanno sentito gli odori e hanno cercato di capire come funziona la vita al suo interno.

L'intervento è stato realizzato a Vila Brasilândia, una delle favelas che proliferano in periferia, sotto l'ombra dei grattacieli; un oceano di case che si estendono oltre i limiti dell'orizzonte.

Strutturalmente Brasilândia si sviluppa longitudinalmente, rispondendo alla topografia delle colline su cui si trova.
In secondo ordine, elementi di comunicazione trasversale consentono l’accesso alle case. Queste crepe note come “becos” sulle aree pianeggianti e "vielas" sulle scale, sono entrambe le vere articolazioni della vita all'interno della comunità.

Il progetto si propone proprio di rispondere a questa caratteristica complessità spaziale.
Beleza, Firmeza, Amore, Doçura (dolcezza) e Orgulho: queste parole sono il miglior ritratto della favela.

#streetart #poesia

Luz Nas Vielas - Boa Mistura

Luz Nas Vielas - Boa Mistura

Luz Nas Vielas - Boa Mistura

Luz Nas Vielas - Boa Mistura

Luz Nas Vielas - Boa Mistura

Luz Nas Vielas - Boa Mistura

Pot-Pourri: Urban Art