Carla Coulson è un’acclamata travel photographer australiana. Italian Joy, Chasing a Dream, Paris Tango sono alcuni dei libri al suo attivo.

L’idea di Naples A Way of Love (vincitrice dell’Australian Illustrated Book of the Year) è nata in un bar di Firenze insieme alla scrittrice Lisa Clifford per raccontare e mostrare le storie dei napoletani e della loro Napoli.

“Quando sono arrivata a Napoli per la prima volta, in giro per le strade con la vita che mi ronzava intorno, ho subito realizzato di essere arrivata in un paradiso per fotografi.
Fotografare questo luogo così ricco, così povero, così duro e così gentile… Mi sentivo le bollicine nel sangue come se qualcuno avesse mescolato dentro dello champagne.
Ho amato profondamente questo luogo che ha una reputazione così difficile. Si sa, Napoli o si ama o si odia, non c'è via di mezzo. Ma quelli che come me, danno una chance a Napoli, se ne innamorano pazzamente e sono pronti a difenderla fino all’ultimo scatto”.

Le due donne hanno girato nei mercati, nelle botteghe artigiane, in bar, chiese e cimiteri. Napoli è la casa di tabernacoli e di belle ragazze che volano sugli scooter. Non v'è nessun artificio a Napoli, nessuna falsificazione. Napoli è una cartolina tridimensionale di tradizioni secolari.

Naples A Way of Love è un viaggio intimo e magico attraverso una delle più antiche città del mondo. Il libro porta lontano dalle trappole per turisti e va direttamente al cuore della città, un luogo mistico di vicoli e ciottoli, santuari, cripte piene di teschi, arte di strada, quartieri di pescatori e architetture mozzafiato.

Attraverso le splendide fotografie di Carla e il reportage toccante e onesto di Lisa incontriamo le persone e i luoghi che stanno dietro questa affascinante città.

Catturata in parole e immagini vibranti questa è la Napoli di Carla e Lisa: città di Sangue, città dei Miracoli, città di contraddizioni e segreti, fortuna e superstizione, pericolo e gentilezza estrema.

Carla Coulson e Lisa Clifford hanno camminato per le viuzze acciottolate giù nascoste, assaporato la miriade di dolci e pasticcini per i quali la città è famosa e imparato l'arte di arrangiarsi - il tutto alimentate da pizza e bevendo tanto, tanto caffè.

#CCoulson #napolismi #fotografia

Carla Coulson - Naples A Way of Love

Carla Coulson - Naples A Way of Love

Carla Coulson - Naples A Way of Love

Carla Coulson - Naples A Way of Love

Carla Coulson - Naples A Way of Love

Carla Coulson - Naples A Way of Love

 

Pot-Pourri: Napolismi