Isaac Cordal è uno street artist spagnolo che costruisce installazioni in miniatura negli spazi pubblici di tutto il mondo. Intitolato "Cement Eclipses", il suo progetto è costituito da piccole persone di argilla che interagiscono con gli ambienti urbani in modi che esplorano la società, il capitalismo e l'assurdità dell'esistenza umana.

Due i libri che documentano la sua azione artistica: Cement Eclipses e Small Interventions in the Big City.

Dagli homeless che dormono vicino ai tombini ai manager che siedono nei carrelli della spesa: ogni installazione sorprende i pedoni come momento sia di magia che di riflessione. Immediata l’empatia che si prova per queste piccole persone, nonché l’angustia per i mali della società.

Come dichiarato da Cordal: "queste piccole sculture contemplano la demolizione e la ricostruzione di tutto intorno a noi, ci incoraggiano a vedere il mondo da una prospettiva rinnovata e mettere in discussione lo stato attuale del progresso”.

Cement Eclipses è la critica definizione del nostro comportamento come società di massa.
La scultura urbana di Isaac si propone di spostare l'attenzione su una natura che abbiamo svalutato e sugli effetti collaterali dell’evoluzione.

Uomini e donne sono sospesi e isolati in un movimento o in una posa. Li si coglie nelle loro situazioni, il loro tempo libero, la loro attesa per gli autobus e persino nei loro momenti più tragici come una morte accidentale, un suicidio o un funerale di famiglia. 

La precarietà di queste statuette anonime rappresenta il residuo della costruzione imperfetta della nostra società.

Le sculture possono essere trovate in luoghi insoliti: sulle grondaie, sui tetti degli edifici, in cima alle pensiline o in una pozzanghera.

#IsaacCordal #streetart #Effimerismo #miniature #asocial

Cement Eclipses @ NYCity - dicembre 2015

FOLLOW THE LEADERS - Beaufort04 - De Panne (Belgium), 2012

Espace Fondation EDF - Parigi (da ottobre 2014 a marzo 2015)

URBAN INERTIA - Montreal, novembre 2015

The Crystal Ship al Nuart Festival, Oostende (Belgium) - aprile 2016

Casus Pacis - St Petersburgh, 2014

Pot-Pourri: Urban Art