Say yes! Embrace the risks and opportunities that life presents!

La volontà di dire sì a ciò che è impraticabile abbracciando i rischi e le opportunità che la vita ci presenta: è questo il messaggio che intende comunicare il fotografo americano Jordan Matter conDancers After Dark”, il progetto realizzato per il suo ultimo libro fotografico.
Una celebrazione straordinaria del corpo e dello spirito umano: più di 150 splendide fotografie in cui trecento ballerini professionisti sono stati immortalati, in posa e completamente nudi, per le strade delle più grandi metropoli tra Europa e America, rigorosamente dopo il tramonto; da New York a Parigi, da Londra a Montreal, in luoghi famosi nel mondo: davanti al Rockefeller Center, sui canali di Amsterdam, al centro di Times Square.

"Ho lavorato a Dancers After Dark per due anni, ho fotografato centinaia di artisti sorprendenti in molte città e paesi: è stata l'esperienza creativa più gratificante della mia vita”, scrive l’autore nell’introduzione.

Artisti provenienti da prestigiose compagnie di danza (Alvin Ailey American Dance Theatre, Dutch National Ballet, Dance Theatre of Harlem, Houston Ballet, Cirque du Soleil e molte altre) si sono prestati a mostrare i loro corpi scolpiti dal duro lavoro e dalla forza di volontà, condividendo, evidentemente, l’obiettivo del fotografo: riprendersi le strade di notte senza più paura. Lo hanno fatto al gelo, di notte, a volte in mezzo alla gente, in posti anche pericolosi e facendo qualcosa di illegale: il fotografo e i suoi soggetti sono stati interrotti più volte e inseguiti dalla polizia (alla fine, “no clothes, no arrests, no regrets”).

Jordan Matter, specializzato in ritratti, ha lavorato con testate e network come The Daily News, Time Out New York, BBC e The Huffington Post.
Vive a New York con la moglie, due figli, cane e gatto.

Da sempre affascinato dalla bellezza del corpo, già autore di "Dancers Among Us", (una serie fotografica che immortala professionisti della danza in magnifiche pose atletiche sullo sfondo di ambientazioni quotidiane in tutto il mondo), in questo progetto esplora ulteriormente i confini della forma umana, coinvolgendo, ancora una volta, coloro che usano l’arte del ballo per comprendere l’arte della vita.

Queste immagini rappresentano la nostra volontà di metterci in gioco, sulle strade della vita, senza paura di fallire”.

#fotografia #danza #rebels

Dancers After Dark - London

Dancers After Dark - NYC

Dancers After Dark - NYC

Dancers After Dark - Miami (Florida)

Dancers After Dark - Chicago (Illinois)

Dancers After Dark - Steamboat Springs (Colorado)

Pot-Pourri: Fotografia