La stella di Bradley Wood, artista outsider classe 1970, è in ascesa.

Nato a Regina (Canada) e con studi alla Rhode Island School of Design e all’Art Center di Montreux (Svizzera), ha già catturato l’attenzione di critici e collezionisti.

I suoi ridondanti dipinti di sfarzosi interni con i loro occupanti, sono già stati ospitati in prestigiose mostre in Canada e negli States.

Si ispira alla pittura vorticosa di Chaim Soutine, agli interni post-impressionisti di Pierre Bonnard, ai colori dei Fauves e alle distorsioni di Ludwig Kirchner.

Inserendosi a pieno titolo nella storia della cultura visuale postmoderna, Wood trae le sue idee da fonti diverse: il porno vintage europeo, le riviste di moda, i set cinematografici, i capi d’abbigliamento e il design d’autore.

Questo gruppo eterogeneo di ingredienti viene miscelato ed elaborato in una visione unica e sofisticata. Usando le dita, così come un pennello, Wood crogiola in quello che lui descrive come la viscosità e burrosità succulenta della pittura ad olio.

Mobili, infissi e figure appaiono come riflessi in uno specchio deformante.
Volute di vernice in ricche tonalità barocche, sono assemblate in scene deliziosamente decadenti, con smilzi personaggi che oziano nel lusso.

Gli interni si rovesciano sullo spettatore, così come i loro abitanti che invitano a prendere un boccone del loro squisito frutto proibito.

Quella di Wood è una visione voyeuristica di vite vissute all'interno di mura elitarie da un eccentrico cast di soggetti.

Con un notevole virtuosismo tecnico e una narrazione ironica, Wood crea un mondo che attrae e respinge. Intriganti individui, saloni languidamente decorati; tutto è reso con una forma di pittura che aleggia tra forma e disintegrazione.

I tappeti scivolano lunghi. Le gambe che sembrano non finire mai, sottolineano il senso complessivo di qualcosa sull'orlo del tracollo.

I quadri di Bradley Wood hanno un tocco profondamente distintivo, forse sexy, forse sinistro, ma comunque affascinante.

#arte #pitturaaolio

Shark

Abbotts Roost

Ella's Road

Charlie's Pad

Red Cat

Still Water Perch

Pot-Pourri: Arte Contemporanea