A-Fresco è un progetto di arte urbana ideato dall’artista francese Patrick Commecy che dagli anni Settanta lavora con un team di muralisti chiamatoCity of Creation”. Insieme hanno realizzato numerosi murales di grande valore artistico e culturale.

Architetto, scultore, ingegnere, filosofo e teologo, Patrick Commecy mette in campo sapientemente tutte le sue conoscenze in questo progetto che si ispira alla grande tradizione pittorica, dal Rinascimento al Barocco, dal Realismo al Surrealismo.

Gli artisti utilizzano la tecnicatrompe l’oeil” (inganna l’occhio), che con espedienti illusionistici crea nell'osservatore l'impressione di guardare oggetti reali e tridimensionali, mentre si tratta di semplici dipinti eseguiti su una superficie bidimensionale.

Sui balconi trompe l’oeil dallo stile rétro si affacciano animali e inquilini immaginari: A-Fresco apre porte e finestre, costruisce scalinate, ponti e fontane. Ri-crea quartieri spensierati e scene di vita quotidiana, magari di un'altra epoca, visto che a volte Commecy rende omaggio a persone e luoghi che hanno segnato il passato della città o dell’edificio. Altre volte raffigura volti noti del mondo del cinema e personaggi della letteratura. Così la facciata di un edificio di Montpellier è stata realizzata ispirandosi a "Clochemerle", il romanzo di Gabriel Chevallier del 1934 con situazioni burlesche e ubriaconi bonari ispirati al contesto di quei tempi.

La storia del posto è sempre in primo piano per la scelta del tema da rappresentare e sempre in armonia con lo scenario architettonico circostante.

Montpellier, Levallois, Cannes e Marsiglia: soprattutto città francesi ma questo progetto è arrivato anche in alcune città svizzere e italiane (in Italia, a La Spezia, il centro commerciale ‘Le Terrazze’ ha trasformato il muro grigio del grande ingresso in uno scorcio delle Cinque Terre). 

#streetart #Afresco

 

Café Reynaud

Clochemerle (dettaglio)

Café des acteurs (dettaglio)

Romeo et Juliette

Les guides de Chamonix (dettaglio)

Au fil de Loire

Pot-Pourri: Urban Art