Saint-Etienne è la città d’origine del duo francese di street art Ella & Pitr.

Ella, un’attrice comica e Pitr, uno street artist, si sono incontrati nel 2007 per le strade di St. Etienne, in Francia, e hanno deciso di unire i loro talenti. Hanno cominciato a lavorare insieme condividendo progetti di arte urbana e di vita.

La loro è una tipologia di street art inconsueta. La peculiarità, infatti, sta nella creazione di opere mastodontiche, tanto che esse possono esser viste nella loro interezza solo dall’alto, ammirate da piloti di elicottero o fotografate da un drone radiocomandato. Sì, perché le “tele” che i due artisti usano per disegnare sono i tetti delle case!

Un po’ invadenti per loro i dipinti sulle pareti, così i giganteschi personaggi sulle sommità degli edifici ravvivano i tetti con sottile ironia seguendone le forme e incastrandosi con le architetture.
I lavori di Ella & Pitr nascono per e con il territorio, quasi sempre con un messaggio preciso da inviare, quello di riattivazione di uno spazio mai pienamente vissuto dagli abitanti.
Le enormi creazioni del duo creativo di Saint Etienne sono spesso giganti addormentati tutti rannicchiati nei loro giacigli rettangolari, raccolti in se stessi, in introspezione.

Diverse loro opere sono localizzate in Francia a Saint Etienne, ma tante altre si possono trovare in giro per il mondo, in Europa, in Canada e in Cile.

#streetart
 

Ella & Pitr a Saint-Etienne

Ella & Pitr in Italia: l’hanno soprannominato Eros anche se non è dotato di ali né di dardi. Eros ha il capo chino e gli anelli dorati. Il Gigante addormentato è in Piazza Angeli della Strada, conosciuta anche come Piazza Mercato, nel cuore del Quadrivio della città di Campagna (SA).

Ella & Pitr in Cile

Ella & Pitr a Porto Rico

Ella & Pitr in Norvegia per l'edizione 2015 del festival di street art Nuart dipingono il murales più grande al mondo.

Ella & Pitr a Montréal

Pot-Pourri: Urban Art