Tutta la vita umana non è se non una commedia,
in cui ognuno recita con una maschera diversa, e continua nella parte,
finché il gran direttore di scena gli fa lasciare il palcoscenico.
Erasmo da Rotterdam (Elogio della follia)


Un mondo dove la malattia mentale non fa paura, non discrimina e non esclude è il mondo auspicato e immortalato da Carlo Gianferro (classe 1970), fotografo freelance di stanza a Roma.

Con Trieste stories aside (2012) Carlo Gianferro esplora il legame che ancora intrattiene con la follia quella Trieste dove Franco Basaglia ha affrontato le sue prime battaglie contro i manicomi, sostenendo l’importanza delle relazioni umane per i pazienti - oltre alle cure mediche.

Ogni bar ha il suo matto!" recita un detto a Trieste, dove i "matti" non sono considerati dei marziani arrivati sulla terra, ma esseri umani a cui non viene sottratta la possibilità di una vita “normale”.

In Mad about you, un progetto realizzato ancora una volta a Trieste, Gianferro immortala la storia d'amore di Gabriele e Donatella che nel 2005 si sono sposati. Lavorano come attori in un'accademia teatrale per "matti" e sono felici perché condividono tutto, anche i loro disturbi psichiatrici.

A confermare le convinzioni di Basaglia, Gianferro racconta anche dei danni irreversibili che i vecchitrattamentihanno purtroppo causato ai pazienti dei manicomi.

E’ in Brasile, stavolta, che Gianferro pone davanti al suo obiettivo i "resti della follia" al Sao Pedro, in quello che è stato il primo ospedale psichiatrico a Porto Alegre, costruito nel 1874 per tenere segregati, tutti insieme, i matti”, lontano dalla vita sociale.

Oggi i pazienti vengono curati con moderne terapie che non minano la loro dignità, ma The remainders of madness (è questo il nome che ha dato al progetto del 2013) testimonia il dolore profondo di alcuni ospiti di quella struttura, in cui un tempo (fino a prima degli anni ‘80) sono stati sottoposti a trattamenti “invasivi” che li hanno condannati a una vita di sofferenze, urla, lamenti e isolamento.

La speranza è che scatti simili non siano più possibili!

#Confined #follia #fotografia

Carlo Gianferro ph (serie Trieste stories aside)

Carlo Gianferro ph (serie Trieste stories aside)

Carlo Gianferro ph (serie Mad about you)

Carlo Gianferro ph (serie Mad about you)

Carlo Gianferro ph (serie The remainders of madness)

Carlo Gianferro ph (serie The remainders of madness)

Pot-Pourri: Irregolari