L’artista francese JR viene invitato a creare un progetto d'arte partecipativo globale nel 2011, durante l’annuale conferenza TED ((Technology Entertainment Design). Nasce così l'Inside Out Project, il progetto ispirato ai suoi collage in grande formato.

Il senso del progetto è di dare a chiunque la possibilità di condividere col mondo intero il proprio ritratto.
Le azioni sono archiviate sul sito web insideoutproject.net. Le cabine fotografiche Inside Out portano il progetto nelle strade e offrono al pubblico la possibilità di partecipare a questa grande azione artistica collettiva.
Migliaia e migliaia di ritratti sono stati stampati in queste cabine fotografiche situate dappertutto nel mondo (Parigi, Londra, Amsterdam, Dallas, in Giappone e in diverse città israeliane e palestinesi).

Per la tappa napoletana di Inside Out ecco la dichiarazione d’intenti di JR:
Napoli is a universe. Napoli is a state of mind. Napoli is an attitude. Napoli is the place where the vivacity and the cultural and social contradictions of Italy can be witnessed. The faces of the people from Naples to support with strength that the cultural renaissance of the country can only starts from here”.

Il Rinascimento Culturale parte quindi da Napoli.

Nella mattinata di sabato 6 maggio 2017 è stata infatti inaugurata una grande e lunghissima installazione fatta da migliaia di ritratti di napoletani chiamati a mettersi in gioco per sostenere il messaggio di rinascita.

Il lungomare del capoluogo campano è stato trasformato in un’opera di arte pubblica partecipata, una piattaforma della quella tutti sono stati protagonisti.

#napolismi #streetart #JR

Inside Out - Naples by JR

Inside Out - Naples by JR

Inside Out - Naples by JR

Inside Out - Naples by JR

Inside Out - Naples by JR

Inside Out - Naples by JR

 

Pot-Pourri: Napolismi