Nella religione inca, Inti è il dio del sole. Inti Castro, l’artista di Valparaìso, sceglie per sé un nome per rendere omaggio alle sue radici cilene.

Inti Castro ha a cuore il tema dell’identità culturale del suo paese, tanto da diventare ambasciatore della street art sudamericana nel mondo: inserisce nelle sue opere numerosi riferimenti simbolici e iconografie tradizionali che ama fondere con concetti moderni e caratteri surreali.

Un’esplosione di colori per un universo fatto di personaggi ispirati al carnevale dei paesi latino americani: Inti Castro vuole semplicemente mostrare il suo mondo, fatto di culture originarie e tinte forti (prevalgono l’arancione e il blu nei suoi murales).

Partendo dalla fusione della cultura spagnola con quella pre-colombiana, Inti Castro sviluppa uno stile particolarmente riconoscibile che ha lasciato tracce in varie parti del mondo: dall’America Latina al Vicino Oriente, dagli Stati Uniti a numerosissimi Paesi europei (Belgio, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Norvegia).

In primo piano i tessuti preziosi dell’epoca pre-colombiana, la cui importanza Inti spiega così: “Quando gli spagnoli sono arrivati in America Latina, gli indigeni proteggevano i tessuti perché li consideravano i veri tesori della loro cultura: i tessuti sono la speranza. Davano poca importanza all’oro. Volete l’oro? Servitevi, ma non toccate i nostri tessuti: sono la storia dei nostri popoli”.

Idoli religiosi, contadini o rivoluzionari: i personaggi raffigurati da Inti Castro vogliono diffondere messaggi di orgoglio di una civiltà ricca di storia.

Il “buffone” diventa il protagonista di molte sue composizioni (perché solo al buffone è concesso porre domande al potere e all’autorità senza subire conseguenze), personificazione della libertà e di quell’energia misteriosa tipica dell’Antica Cultura Sudamericana (la cultura andina, sviluppatasi in tempi precolombiani nell’area delle Ande - Perù, Bolivia, Cile, Colombia, Venezuela, Ecuador).

Spesso Inti accompagna le immagini con le parole per imprimere maggiore impatto a certe sue idee. Molto legato alla lotta per la libertà dell’individuo, la parola che spesso ricorre nei suoi lavori è Resistencia.

#streetart #surrealismo

Inti Castro a Valparaíso (dettaglio)

Inti Castro a Santiago del Cile

Inti Castro a Valparaiso, Cile - Resistencia NO es Terrorismo

Inti Castro in Polonia

Inti Castro alla Stazione Metropolitana Bellas Artes, Santiago del Cile

Inti Castro a Montreal, Canada

Pot-Pourri: Urban Art