I am Milan è il primo titolo di I Am the City, una serie di libri illustrati dedicati alle principali città del mondo. 

 

L’autore di quest’idea “sbarazzina” è Carlo Stanga, illustratore e architetto milanese, ormai nome imprescindibile nel panorama della comunicazione illustrata.

 

Dopo la laurea in architettura Stanga ha frequentato la Scuola del Fumetto. Ha avuto l’onore di collaborare con Bruno Munari, di cui è stato anche allievo.

Ha vinto numerosi premi dell’Illustrazione italiana e alcuni suoi lavori sono stati selezionati dall'American Illustration Annual.

 

Il 2008 è stato un anno importante per il suo percorso di crescita: i suoi disegni hanno infatti "allestito" le stazioni della Metropolitana di New York.

 

Io sono Milano, I am Milan è la prima tappa di questo viaggio a china che conta circa 60 tavole con le quali Stanga ha ri-visitato i luoghi iconici della sua città con il suo “solito” stile: elegante e scanzonato. 

 

Un tour a tratto libero: la zona dei Navigli, le case di ringhiera, lo stadio San Siro, il Cimitero Monumentale e la stazione Centrale con i suoi grovigli di cavi.

 

Quella che ne viene fuori è una città complessa e divertita, una città che corre e che ama i dettagli; una città gaia e disinibita che insegue i colori, le sorprese e le “scarpe firmate”.  

 

E’ la Milano di Carlo Stanga, che attualmente vive e lavora a Berlino ma che nella città meneghina ha vissuto e a Lei appunto dedica le sue illustrazioni d’autore!


#CarloStanga #illustrazione #architettura

 

Linea 1 - Stazione San Babila

Casa di ringhiera

Stazione Centrale

Galleria Vittorio Emanuele II

Via Montenapoleone

Stadio San Siro

Pot-Pourri: Arte Contemporanea