L'arte del disegno è fondamentalmente ancora la stessa fin dai tempi preistorici. Essa unisce l'uomo e il mondo. Vive attraverso la magia”.

 

Keith Haring. About Art è la mostra allestita al Palazzo Reale di Milano fino al 18 giugno 2017 per celebrare l’artista americano (1958-1990) e la sua idea di Arte.

Dagli anni newyorchesi in cui si forma artisticamente fino agli anni in cui la sua salute non gli consentirà più di dipingere, il percorso espositivo raccoglie anche opere di altri artisti ed epoche che certamente hanno influenzato i lavori di Haring.

 

Keith Haring ha studiato, amato e assimilato la storia dell’arte, tanto da inglobarla in moltissime sue opere. Così la mostra, che già dal titolo esprime le sue ambiziose intenzioni di fare un “discorso” about Art, propone accanto ai dipinti di Haring - tra cui molti Untitled, il Saint Sebastian e Head of a woman (for Magritte) - molte delle opere che le hanno ispirate: la lupa capitolina, l'uomo vitruviano di Leonardo, la testa di Medusa di Bernini, ma anche Klimt, Picasso, Chagall, Pollock, Dubuffet e Klee.

 

Dall’arte classica, tribale, gotica, all’arte dei nativi d’America, dal cartoonism ai grandi del Novecento: mettere in relazione universi artistici così distanti è il disegno della mostra che intende evidenziare il progetto di Haring di ricomporre i linguaggi dell’arte in un unicum Universale e Antropocentrico: l’Uomo, alla base dell’arte tutta e di ogni epoca. Non a caso, gli omini stilizzati sono un marchio di riconoscibilità della sua espressione creativa alla ricerca continua del suo personale linguaggio trasversale.

 

Keit Haring muore all’età di soli trentadue anni.

La sua sete di arte e il suo impegno di artista-attivista sono portatori di un messaggio fondamentale e unico: la sua filosofia di compenetrazione tra arte e vita contro tutte le Ipocrisie Occidentali del suo e del nostro tempo, contro l’arroganza del potere, contro le discriminazione, la minaccia nucleare e l’alienazione giovanile, contro i simboli del potere americano, contro la chiesa, contro l’omofobia, la droga e il razzismo.

#MostriSacri #arte #rebels

 

Untitled, 1985

Saint Sebastien, 1984

Tree of Life, 1985

Untitled, 1983

Untitled, settembre 1984

Untitled 1982 - Una delle opere di Keith Haring ispirata alla lupa capitolina

Pot-Pourri: Agenda Mostre