American life remembered, catturata per sempre sulla tela: Kenton Nelson (classe 1954) è nato e cresciuto a Los Angeles. Ex illustratore e graphic designer, Kenton ha uno studio d'arte a Pasadena da più di trent’anni.

Le sue prime influenze includono il fotografo Louise Dahl-Wolfe, gli annunci americani degli anni '50, Fred Astaire e Alfred Hitchcock, nonché gli scritti di John Cheever, F. Scott Fitzgerald e Raymond Carver.

Nelson deve il suo interesse per la pittura allo zio Roberto Montenegro, rinomato muralista modernista messicano (amico e collega di Frida Kahlo).

Lo stile dei dipinti di Nelson ha origine nella American Scene Painting, in particolare l’American Regionalism  e i lavori degli artisti WPA degli anni ‘30.

A metà strada tra Edward Hopper e Grant Wood, il suo è un realismo narrativo ambientato nella California meridionale. I suoi dipinti a olio hanno "resuscitato la pittura americana New Deal".

Nelson dipinge figure, paesaggi e architetture bagnate dalla luce. L'obiettivo è quello di idealizzare l'ordinario usando e trasferendo i simboli iconografici di tutta una vita in uno stile che vuole suggerire qualcosa, diversamente dalla pubblicità in voga negli anni della sua giovinezza: bellezze voluttuose in costumi da bagno a due pezzi si possono vedere mentre si immergono o fanno una bella passeggiata in bicicletta sul lungomare. Le donne hanno un’attrattiva tale che non solo avvolge di mistero la scena, ma invita anche lo spettatore a riempire gli spazi dei piaceri proibiti lasciati aperti.

Scene di vita “bucoliche” fatte di oggetti solidi e precisi: nuvole bianche, un ragazzino che libera il modellino di un aereo in un cielo azzurro, una donna persa tra i suoi pensieri mentre appende il bucato su una corda all'aperto, un’altra salendo una scaletta in tacchi e una gonna stretta alla quale si aggrappa un derrière splendidamente rotondo… tutte sono passioni particolari di Nelson!

I suoi quadri sono stati scelti più volte come copertine della rivista The New Yorker. Le sue mostre più recenti includono città come Stoccarda, Zurigo e Salisburgo.

Un attivista impegnato: Kenton si è fatto anche notare per i suoi interventi urbani nei luoghi di riferimento di Pasadena, come al Colorado Street Bridge. Negli ultimi anni si è concentrato molto sull'arte pubblica, sotto forma di mosaici.

#arte #pitturaaolio

Disturbance

Suspension

Service and Food

An Accidental Dance

After the Blue Sirocco

Dockside

Pot-Pourri: Arte Contemporanea