Alex Gross, classe 1968, è un artista californiano di stanza a Los Angeles. Ha realizzato diverse mostre in musei e gallerie in tutto il mondo. ANTISOCIAL NETWORK, chiusasi a marzo 2017 presso la Corey Helford Gallery, è stata la sua decima solo exhibition.

Appartenente al movimento Pop Surrealista (noto anche come lowbrow: movimento underground sarcastico che ha le sue radici nei comix, nella musica punk e nelle culture hot-rod della strada), si è specializzato in dipinti ad olio su tela i cui temi includono la globalizzazione, il commercio, “la grande bellezza”, il caos e il passaggio inesorabile del tempo.

I suoi quadri figurativi esaminano le questioni del consumismo, il branding e l'entropia. Con richiami a fumetti, a personaggi televisivi e ad altre immagini pop, Alex Gross punta criticamente il dito sulla presenza ubiquitaria e inquietante della pubblicità nella vita quotidiana.

Gross ha detto della materia nella sua opera: “Il mondo in cui vivo è sia spiritualmente profondo che culturalmente insulso. E' estremamente violento, ma può anche essere estremamente bello. La globalizzazione e la tecnologia sono responsabili dei cambiamenti meravigliosamente positivi nel mondo, così come di terribili tragedie. Questa dicotomia mi affascina e influisce sul mio lavoro.”

L’arte di Alex Gross non fa altro che accentuare il forte contrasto tra glamour e conflitti; due aspetti molto “sponsorizzati” (spesso paradossalmente in contemporanea) dai media.

Alex Gross ritrae un'apatica umanità che vive in un mondo travolto dalla propaganda. I suoi soggetti "vacanti" e desensibilizzati compaiono davanti a stabilimenti industriali, nelle redazioni televisive, in paesaggi iper-urbani o in campagne bucoliche.

I dipinti “snervanti” di Gross suggeriscono che nella nostra cultura è impossibile sfuggire (anche per breve tempo) all’influenza delle multinazionali. La sua opera, indovinando il futuro di omologazione al quale sembriamo destinati, rappresenta lo stato psicologico della società contemporanea e la nostra incapacità di esistere nel momento presente.

#pitturaaolio #asocial

Spores

Twins

Drones

Dark Side

Cascade

Narcissism

 

Pot-Pourri: Arte Contemporanea