Alexandre Orion (São Paulo, 1978) è uno street artist e fotografo brasiliano, un artista multimediale il cui lavoro ha un intrinseco rapporto con la città, sia come soggetto che come palcoscenico per le persone e le loro attività.

Orion ha tenuto mostre personali nelle più importanti città del mondo.
La sua attività artistica inizia nel 1992 sotto l'influenza della cultura “graffittara”. In poco tempo ha cominciato a interagire con la città in un modo decisamente singolare. Nelle parole dell'artista stesso, “la città è piena di significati”.
E' esattamente su questi significati, spesso sottili, che l'artista lavora per esplorare ciò che la città nasconde.

L’esperimento di Alexandre Orion - che unisce l’arte di strada con la fotografia - è da lui chiamato Metabiótica. Egli esprime la sua arte stencil sui muri della città e poi incorpora l'interazione con soggetti dal vivo per creare una nuova immagine fotografica. Le sue immagini non solo creano qualcosa di visivamente unico, ma catturano abilmente attimi di suspense, terrore, gioia e surrealtà pura.

Con la macchina fotografica in mano aspetta il momento giusto in cui le persone interagiscono spontaneamente (e inconsapevolmente) con i suoi dipinti. Orion promuove l'incontro (o scontro) tra realtà e finzione nel campo fotografico.

E’ nel momento decisivo (e perfetto) di interazione tra il pedone e l'immagine dipinta che la fotografia Metabiótica è generata. In Metabiótica la veridicità è messa in discussione: i dipinti sono realmente sulle pareti, le persone dialogano effettivamente con loro, ma quello che vediamo suggerisce un tipo di montaggio che prima non esisteva.

L’unicità di Alexandre Orion sta nel rendere l’interazione stessa un’opera d’arte.

#streetart #fotografia #Effimerismo

Alexandre Orion - Metabiótica 8

Alexandre Orion - Metabiótica 4

Alexandre Orion - Metabiótica 20

Alexandre Orion - Metabiótica 24

Alexandre Orion - Metabiótica 7

Alexandre Orion - Desdobramento 11

 

Pot-Pourri: Urban Art