Da qualche tempo alcuni strani negozi in miniatura appaiono per le strade di Malmö, in Svezia.
E’ come se i topi della città avessero deciso di uscire allo scoperto esattamente fra Bergsgatan e Almbacksgatan.

Una caffetteria e un negozio di frutta secca: questi negozi in miniatura contengono articoli e prodotti incredibilmente dettagliati!

Alcuni sono frutto di riciclo: tappi di bottiglia, fili, lattine, fiammiferi e francobolli per gli arredi; noci, nocciole e pistacchi per le vetrine. Affascinanti anche le piccole cornici all'interno della saletta che mostrano famosi roditori visitatori del Cafè.

Un Nut Shop chiamato 'Noix de vie' e un bistrot italiano chiamato 'Il Topolino', completi di finestre e tavolini. Il menù naturalmente prevede una selezione di formaggi e crackers.

Non mancano i manifesti affissi, sempre minuscoli e del tipo “Mouse the Exhibition at Gallery Iwerks”. Nome non casuale, che si richiama a Ub Iwerks, fumettista dei primi cartoni animati della Disney, l’autore dello stile grafico del topo più famoso del mondo.

Dietro queste microscopiche installazioni affascinanti e “maniacali” si nasconde il collettivo artistico AnonyMouse, la cui vera identità non è nota. Lui, lei o loro hanno postato le immagini durante l'installazione. I residenti della zona, piacevolmente colpiti dall’intervento, portano lì a curiosare perfino i loro pets.

Citando il Don DeLillo di Cosmopolis: “Con gli scarti della gente si potrebbe costruire una nazione”. Magari ai membri di AnonyMouse verrà in mente di uscire da Malmö e provare a “colonizzare” altre strade del mondo.

#streetart #miniature

AnonyMouse, Mini Street Art - Malmö

AnonyMouse, Mini Street Art - Malmö

AnonyMouse, Mini Street Art - Malmö

AnonyMouse, Mini Street Art - Malmö

AnonyMouse, Mini Street Art - Malmö

AnonyMouse, Mini Street Art - Malmö

Pot-Pourri: Urban Art