Ucraino di nascita, Jack Delano (1914 - 1997) emigra nel 1923 negli Stati Uniti con la sua famiglia. Prende il nome "Jack" dal pugile Jack Dempsey e "Delano" da un compagno di scuola.

Frequenta la Settlement Music School di Philadelphia. Dopo essersi diplomato frequenta le lezioni all'Accademia delle Belle Arti della Pennsylvania.

Si interessa alla fotografia mentre viaggia per l’Europa. Fotografo documentarista sensibile e impegnato, lavora a progetti per conto della Works Progress Administration (la più grande agenzia del New Deal che dà lavoro a milioni di persone nella costruzione di opere pubbliche) e della Farm Security Administration (un centro di committenza fotografica che documenta la recessione agricola dilagante nel Paese e che si sforza - durante la Depressione - di combattere la povertà rurale americana).

Si stabilisce a Puerto Rico nel 1946 dopo essersi innamorato del complesso ethos dell'isola e della sua gente. E’ sempre stato lì da allora, ricoprendo posizioni nei media portoricani e rimanendo attivo come illustratore di libri, consulente di grafica e insegnante di musica.

Con la moglie Irene lavora nella Divisione Comunità del Dipartimento di Pubblica Istruzione producendo film e componendo musica. Dirige Los Peloteros, un film sui bambini poveri delle campagne e il loro amore per il baseball: un classico del cinema portoricano.

Le fotografie di Delano elevano l'individuo ordinario a una dimensione eroica. Spesso ingrandisce alcune delle sue stampe oltre le solite proporzioni per drammatizzare la presenza dei soggetti. Delano documenta una regione non solo attraverso le sue persone e i suoi paesaggi, ma anche con i suoi modelli culturali e sociali.

Delano e altri otto fotografi - tra cui la leggendaria Dorothea Lange, Walker Evans e Arthur Rothstein - hanno contribuito a documentare visivamente la devastazione e l'angoscia che si diffondono in tutto il paese a seguito della Grande Depressione e del Dust Bowl: termine che indica una serie di tempeste di sabbia che colpiscono gli Stati Uniti centrali tra il 1931 e il 1939, causate da decenni di tecniche agricole inappropriate.

La sua prima esplorazione della fotografia a colori negli anni '40 produce immagini bellissime e non convenzionali che confermano la sua maestria.

#MostriSacri #JDelano #fotografia #historia

Lower Manhattan seen from the SS Coamo leaving New York, 1941

Street in San Juan, Puerto Rico

Freight train operations: manovre nel treno merci sulla Chicago e Northwestern Railroad tra Chicago e Clinton, Iowa. Il vagone di servizio è la seconda casa del conduttore. Molti conducenti cucinano e dormono lì mentre aspettano che i treni tornino dai punti di divisione. Gennaio 1943

Roundhouse wipers at lunch, Clinton, Iowa, 1943

Interior of Negro rural house. Greene County, Georgia, 1941

 Migratory agricultural workers grading cabbages at the Webster Canning Company,  Cheriton, Virginia, 1940

 

Pot-Pourri: Fotografia