L'arte è una provocazione a parlare dell’enigma del senso nella vita umana.
Si può fare raccontando una storia,
scrivendo intorno a un affresco di Giotto
o studiando come una lumaca si arrampica su un muro.

John Berger

Il fotografo Vyacheslav Mishchenko ha un talento per scattare foto che portano i microcosmi naturali al nostro livello, mostrandoci come potrebbe apparire il mondo se potessimo vederlo attraverso gli occhi di una formica, una lumaca o una lucertola.

Queste fotografie spettacolari rivelano gli incredibili dettagli della vita delle lumache. Utilizzando una macro (e con grande pazienza e mano ferma) l’artista ucraino cattura una grande varietà di paesaggi in miniatura in cui queste piccole creature vivono la loro vita quotidiana.

Mishchenko presenta un mondo capriccioso in cui le delicate lumache dominano i loro ambienti. Le piccole bacche sembrano gigantesche e le cime dei funghi sono improvvisamente un luogo perfetto per arrampicarsi. Luce abbagliante e colori vibranti si combinano per creare narrazioni giocose su storie d'amore, avventure e nuove scoperte.

L'interesse di Mishchenko per il mondo naturale in miniatura è iniziato presto: "da bambino mio padre mi ha insegnato a cacciare funghi e incontravamo ogni sorta di insetti e creature. Quando sono cresciuto ho deciso che volevo imprimere queste scene magiche con la macchina fotografica".

Mishchenko spia i suoi inconsapevoli modelli nei loro habitat naturali. I suoi scatti sono incantevoli lumache tra gocce d'acqua, foglie e altri insetti che appaiono attraverso fessure in configurazioni che altro non sono che immagini perfette.

Non sorprende che Mishchenko abbia una “storia colorata” e abbia lavorato con una grande varietà di media; egli elenca la lavorazione del legno e la pittura come altri suoi interessi artistici.

#fotografia #green #miniature

Vyacheslav Mishchenko - macro snails

Vyacheslav Mishchenko - macro snails

Vyacheslav Mishchenko - macro snails

Vyacheslav Mishchenko - macro snails

Vyacheslav Mishchenko - macro snails

Vyacheslav Mishchenko - macro snails

 

Pot-Pourri: Fotografia