L'uomo che sa leggere parla cogli assenti, e si mantiene in vita gli estinti.
Egli è in comunicazione con l'universo, non conosce la noia, viaggia, s'illude.
(Carlo Dossi)

Grimm, Dickens, Bronte e Austen: sculture di carta tridimensionali danno un nuovo lustro al concetto di libro pop-up. L'artista americana Jodi Harvey-Brown altera vecchi libri e dà loro una seconda vita realizzando bellissime sculture dalle loro pagine. Non a caso ama i libri e si diverte a dare vita alle loro storie creando personaggi che “letteralmente” si elevano dalle pagine di vecchi tomi.

Tutto è iniziato davanti a una scatola di libri usati in un negozio second hand: “Ho sempre amato l'arte e ho sempre amato leggere. I libri ti portano in un nuovo mondo, mentre l'arte ti consente di vederlo. Per me era logico che questi due medium si unissero. I libri che amiamo leggere dovrebbero essere fatti per venire alla vita. I personaggi, a cui teniamo molto, dovrebbero uscire dalle pagine per mostrarci le loro storie”.

Harry Potter, Bambi, Tom Sawyer... creature marine, mostri e navi sono animati dalla vivida immaginazione di Jodi e saltano dalla pagina con intricati ritagli per riprodurre le scene del mondo letterario.

#scultura #BookArt #creative

Tom Sawyer

My five tigers

Game of Thrones

Jazz band

Mrs Dalloway

Mermaid

 

Pot-Pourri: Irregolari