Sergey Chilikov (classe 1953) è uno dei fotografi anticonformisti più "alla moda" della Russia moderna.
Un filosofo tra i fotografi e un fotografo tra i filosofi: Sergey è definito la risposta russa ad Emir Kusturica ​e il creatore del "village glamour".

Laureato in scienze filosofiche, ha insegnato negli istituti di istruzione superiore per molti anni. Sergey Chilikov è autore di diversi trattati di filosofia analitica tra cui "Artseg. The Owner of a Thing, of Ontology of Subjectivity".

"L'arte moderna seziona la fotografia in tutti i modi possibili, quindi le persone hanno dimenticato cosa sia una foto reale fatta non come un dipinto o un oggetto”.

Leader della fotografia anti-russa in Russia: “in realtà considero la fotografia moderna un linguaggio incomprensibile che si va cronicizzando sempre di più”, dice il filosofo.

Chilikov ha iniziato come fotografo nel 1976 nel gruppo creativo "The Fact".
Dal 1980 al 1989 ha tenuto diverse Analytical exhibitions of Photography (mostre di fotografia analitica).

Dal 1989, ha fotografato - in un viaggio on the road - città, paesi e villaggi dell’ex Unione Sovietica.

Con il titolo Provincia russa i suoi lavori sono stati esposti ai Musei Capitolini di Roma nel 2003.

Recentemente ha esposto i suoi saggi fotografici "Photo Provocations", "The Countryside Glam", "The Beach", "The Gambling", "The Philosophy of a Journey" sia a Mosca che in Francia e in Inghilterra.

Strettamente legato al movimento Sots Art (Pop Art sovietico), il lavoro di Chilikov è la risposta sovversiva e umoristica alla severa era Brezhnev dell'URSS.

Lontano dall'oppressione e dalle restrizioni della società pubblica e nella privacy delle situazioni domestiche, le persone sono libere di comportarsi come vogliono.

Erotismo mischiato a gesti rurali: Chilikov rivolge l’obiettivo sui suoi soggetti in questo stato liberato. La sua opera offre uno sguardo su un'affascinante contro-cultura del passato che ha una risonanza straordinaria nella società odierna.

#fotografia #erotismo #rebels

Sergei Chilikov Photography

Sergei Chilikov Photography

Sergei Chilikov Photography

Sergei Chilikov Photography

Sergei Chilikov Photography

Sergei Chilikov Photography

 

Pot-Pourri: Fotografia