In un mondo in cui si è tenuti a lavorare duro spesso è difficile fare un passo indietro e mettere le cose in prospettiva. Ma quando lo si fa, si imparano a vedere le cose in modo diverso.

Con i suoi dipinti che sfidano la gravità l’artista catalana Cinta Vidal fa proprio questo: costringe ad approcciarsi al quotidiano da una nuova angolazione.

I suoi dipinti unici mostrano quali sono le “dimensioni” delle nostre vite e intrattengono la mente con ponderazioni filosofiche.

A coesistere sullo stesso pianeta non ci sono solo milioni di persone, ma anche le loro vite! L’intersezione di molteplici esperienze: i suoi lavori visualizzano proprio i molti e distinti mondi che le nostre menti occupano.

Ha studiato illustrazione alla Escola Massana di Barcellona e ha imparato le tecniche pittoriche classiche al Taller de Escenografía Castells Planas. La scenografia teatrale, lavoro al quale si è dedicata in passato, influenza molto il suo stile.

Sfida le convenzioni architettoniche per creare scene di prospettive incapsulate che si intersecano a più livelli.

Direzioni intrecciate e invertite, traiettorie impossibili: gli oggetti che fa volare nei suoi lavori sono quelli che tocchiamo e di cui ci serviamo tutti i giorni.

Gli spazi che abitiamo sono parte di una metafora di quanto sia difficile adattarsi a tutto ciò che modella il nostro quotidiano, le nostre relazioni e abitudini.
Ciascuno di noi ha costruito una propria “particolare” visione del mondo, visione che si ha in comune con l’amico, partner o familiare che sia, condi-visione che si fa gradualmente minore man mano che le altri si fanno più distanti.

Questi universi personali potrebbero andare in collisione e i pensieri alla deriva, guidati da un’innocente e “fisica” distrazione.

Together alone, distacco e solitudine...Gravitano gli oggetti, i mondi e le idee. Gravitano le parole e i sogni.

Quella di Cinta Vidal è una riflessione borgiana tra ordine e disordine. E’ una sfida, è il paradosso della vita stessa, la corda nella sua follia.

#CintaVidal #arte #filosofeggiando #streetart #architettura

Moving/Barcelona - Mural with Uriginal

Room with a views - dipinto

Gravetats - illustrazione

Together Alone - dipinto

Mural in Culver City - California

Together Alone 2 - dipinto

 

Pot-Pourri: Arte Contemporanea