In uscita il 1° maggio e nelle sale italiane per dieci giorni, Maradonapoli è il film evento diretto da Alessio Maria Federici che celebra El Pibe de Oro a trent’anni dal primo scudetto del Napoli (10 maggio 1987).

Primo documentario del regista, Maradonapoli è il racconto di una storia d’amore reciproca e senza eguali che unisce non solo il calciatore alla città, ma anche due popoli tanto lontani ma molto simili, napoletani e argentini.
Il 30 giugno 1984 è una data storica per la città partenopea e non solo dal punto di vista calcistico: Diego Armando Maradona firma il contratto che lo porta al Napoli, concludendo la più affascinante trattativa nella storia del calcio.

Settantamila persone affollavono lo stadio di Fuorigrotta quando il 5 Luglio 1984 viene presentato al San Paolo il nuovo acquisto della SSC Calcio Napoli: “Olè olè olè olè Diego, Diego”, intonavano tutti in coro per accogliere quel giocatore già eletto Re.

Maradona resta a Napoli sette anni cambiando la storia azzurra.
Col Napoli vince due Scudetti, una Coppa Italia, una Coppa UEFA e una Supercoppa Italiana.
In quei sette anni vive la città, le sue contraddizioni e le sue speranze. Ma soprattutto vive i sogni di tutti i napoletani e li alimenta, parlando di riscatto e vittoria.

Maradona diventa una leggenda vivente, un’icona, un mito, un santo. Tuttora fare il suo nome a Napoli è come nominare San Gennaro, un simbolo della città, apprezzato non solo da chi ha seguito in prima persona le sua carriera calcistica, ma anche dalle nuove generazioni, dai bambini consapevoli che nessuno finora è riuscito ad eguagliare i suoi successi.

Nel Duemila il Napoli decide che nessun altro calciatore, dopo Maradona, avrebbe indossato la maglia con il numero 10.
In occasione del trentesimo anniversario del primo scudetto, Napoli consegnerà al Pibe de Oro la cittadinanza onoraria.

Cosa vuol dire aver avuto Maradona nella propria vita? Cos’è rimasto di lui?
Maradonapoli racconta tutto questo attraverso le voci e i ricordi dei tifosi partenopei; racconta la storia di un calciatore che ha dato sostanza ai sogni di un popolo.

#Maradona #cinema #napolismi #MostriSacri

Maradonapoli - film evento diretto da Alessio Maria Federici

Maradonapoli - film evento diretto da Alessio Maria Federici

Maradonapoli - film evento diretto da Alessio Maria Federici

Maradonapoli - film evento diretto da Alessio Maria Federici

Maradonapoli - film evento diretto da Alessio Maria Federici
A pochi metri dal Duomo dove è custodito il miracoloso sangue di San Gennaro, patrono della città di Napoli, migliaia di turisti visitano ogni anno un piccolo bar situato nel centro antico di Napoli, il Bar Nilo, dove una bacheca custodisce una reliquia considerata sacra: un capello di Diego Armando Maradona.

Maradonapoli - film evento diretto da Alessio Maria FedericiCampo vuoto

Pot-Pourri: Napolismi