Marc Figueras è un artista catalano classe 1981. Diplomato presso la Escola d'Arts i Oficis di Barcellona, ha studiato anche l’arte del vetro colorato presso il laboratorio del famoso maestro JM Bonet. Ha infatti partecipato al restauro delle vetrate della cattedrale della Sagrada Familia.

 

I suoi quadri iper-realistici raffigurano persone anonime accanto ad alcuni dei monumenti più rappresentativi della città di Gaudí, la città del turismo godereccio.

 

Il pennello fotografico di Marc Figueras ritrae la frenetica vita urbana popolata da figure femminili che pedalano sulle loro biciclette o aspettano alla fermata del tram.

 

Le opere di Marc Figueras sono come istantanee, immagini che permangono nella nostra retina, irripetibili, uniche; momenti di cui siamo testimoni e che si dimenticano rapidamente, o meglio, che dimenticheremmo facilmente se il pittore non intervenisse a perpetuare quelle persone sconosciute e “speciali” trascendendo la finitezza del tempo e del movimento.

 

Marc Figueras dipinge i suoi quadri con l'abilità e il talento del vecchio pittore, impregnandoli di freschezza e vigore. Con il suo lavoro si avvicina al soggetto con “costanza” e un profondo silenzio.

 

Cosa guardano? Cosa vogliono tutti questi personaggi che ci danno le spalle, colorati anche se “grigi”? Perché trattengono lo sguardo in quel momento, in quel preciso momento?

 

Queste immagini sono la "verità", la spassionata certezza che ognuno ha di essere, nel flusso della gente, solo uno fra tanti.

 

#arte #pitturaaolio

 

Marc Figueras's art

Marc Figueras's art

Marc Figueras's art

Marc Figueras's art

Marc Figueras's art

Marc Figueras's art

Pot-Pourri: Arte Contemporanea