La credenza che la realtà che ognuno vede
sia l'unica realtà
è la più pericolosa di tutte le illusioni.
Paul Watzlawick

Chema Madoz, classe 1958, di Madrid, si considera uno “scultore di oggetti che lavora dal punto di vista di un fotografo”. I suoi scatti sono l’ultimo step di un processo creativo in cui l’associazione di due oggetti crea illusioni ottichepoetiche”.

Chema Madoz raccoglie in modo sintetico, ingegnoso e ironico l'idea che desidera trasmettere e - fondendo due oggetti, oppure ponendo un oggetto in un contesto inusuale - crea un elemento di sorpresa.

Gli oggetti non sono mai quello che sembrano: Chema Madoz si serve delle possibilità offerte dalla fotografia per giocare, inventare storie e manipolare le cose in un mix di poesia, paradosso e un umorismo affine a quello di Ramón Gómez de la Serna nelle sue greguerías (frasi brevi come aforismi che nascono da uno scontro casuale tra il pensiero e la realtà e che esprimono, in forma acuta e originale, pensieri filosofici, umoristici e pragmatici; un genere letterario - la cui paternità è attribuita allo scrittore spagnolo - conosciuto come greguería: umorismo + metafora)

Gli oggetti hanno lo stesso carattere delle parole, si contaminano l’un l’altro generando significati sempre nuovi”. Per Madoz contano le idee: non a caso le sue immagini sono sempre in bianco e nero e senza titolo; nessun accessorio a contaminare l’oggetto nella sua nuova realtà.

Un’arte che combina Reale e Virtuale in un gioco di complementarità che attinge alla virtus latina il senso di “esistente in potenza” - mostrando le possibilità contenute ma non ancora realizzate negli oggetti.
Quelle di Chema Madoz sono metafore artistiche ispirate dall'estetica del Ventesimo secolo - da Heidegger ad Adorno - intenta a  ri-velare il vero volto delle cose, tra arte e verità.

Raccolte in molti i libri, le sue nature morte surrealiste sono state esposte in numerose solo exhibition in tutta Europa, in Russia, negli States e in Giappone.

#fotografia #ChemaMadoz #BlackandWhite #surrealismo #filosofeggiando

Chema Madoz ph

Chema Madoz ph

Chema Madoz ph

Chema Madoz ph

Chema Madoz ph

Chema Madoz ph

Pot-Pourri: Fotografia