Questo è ciò che l'acqua può portare. L'acqua è l'inizio di tutto.
È il primo nutrimento. È il sangue della terra.
Ryszard Kapuściński, Imperium

Elizabeth Builes (Medellin, 1987) è un'illustratrice colombiana che si esibisce con successo nell'illustrazione editoriale e scientifica e che spesso si tuffa nel mare, nei fiumi e anche nelle pozze. Lei è una di quelle illuminate che ha sperimentato la sensazione di integrità data dall'acqua ogni volta che si torna ad essa.

Il primo disegno che ricorda l’ha fatto mentre la zia le insegnava a leggere. Trasformò la D in un signore panciuto e la A in una donna con un vestito. Da allora trascorre le giornate a creare immagini. Ha studiato arti e attualmente lavora all'Università di Antioquia, illustrando meticolosamente piante e insetti per le pubblicazioni dell'Istituto di Biologia.

L'artista Elizabeth Builes lavora a tempo pieno per copiare la realtà. Appoggiandosi alla scrivania, ripete il lavoro della natura: l'occhio complesso di una mosca, le foglie che proteggono i fiori, la “barba” di un pesce gatto; un lavoro che sulla carta non offre alcuna possibilità di aggiungere o modificare nulla. Questa “restrizione”, forse soffocante per alcuni, invece ha ispirato Elizabeth.

Si può conoscere qualcosa in più su di lei grazie alla relazione che ha con il mare. Suo nonno aveva una fattoria a Concepción, una città situata nella catena montuosa delle Ande. Quando era bambina, credeva che il mare fosse lì.

"Il mare è la mia sicurezza", afferma timidamente mentre fa migliaia di punti per illustrare la trama di una foglia di piperaceae: "Mi è sempre piaciuto molto il mare, è pieno di domande e cose strane. A volte arrivo e penso a quale animale (nascosto) mi è più vicino. Altre volte rimango a contemplare la sabbia, immaginando la spiaggia che si trova di fronte: forse c'è qualcuno che fa la stessa cosa dall'altra parte".

Per una fortunata coincidenza Elizabeth ha illustrato un romanzo per bambini che sembrava destinato a lei, Johnny y el mar: ha lavorato per diversi mesi alla storia di un ragazzo che si allontana dall'isola di Providencia e incontra un pescatore che cambia la sua vita. Il risultato è sorprendente: ha realizzato immagini poetiche con una tavolozza di colori tenui e allegri, personaggi espressivi e scenari in cui il mare quasi si riesce ad ascoltare.

Una carriera che è appena iniziata… una grande sensibilità… approderà lontano, molto lontano.

#EBuiles #illustrazione #fish

tratto da Breve historia de un pequeño amor

tratto da Breve historia de un pequeño amor

tratto da Breve historia de un pequeño amor

Meñique

Bañistas

tratto da Breve historia de un pequeño amor

 

Pot-Pourri: Arte Contemporanea