Nei dipinti di Scott Prior accade molto di più di quello che inizialmente sembri.
I quadri sono un dialogo col suo ambiente intimo, comprese persone, luoghi e cose.

Le sue prime opere degli anni ‘70 possono essere definite surreali, con elementi giustapposti da una varietà di fonti, tra cui la scienza, la tecnologia, la religione e l'arte del Rinascimento nordico.

Negli anni '80 Prior si rivolge alla famiglia e all’ambiente domestico come principale fonte di ispirazione. I suoi soggetti, non importa quanto possano sembrare banali, assumono una qualità mitica e poetica. Prior cattura il senso di intimità che esiste nello spazio della vita quotidiana delle persone che ama, rivelando la bellezza che si può trovare anche nei momenti più semplici.

Che Scott Prior sia un pittore “realista” eccezionalmente dotato è particolarmente “vero” proprio in virtù del modo ingannevolmente accessibile con cui si presentano le sue opere.

Quello che potrebbe sembrare un casuale assemblaggio di oggetti ordinari, uno squarcio di attività improvvisamente interrotta o l'incontro surrettizio di un momento privato può trasformarsi - a uno studio più ravvicinato - in una complessa interazione narrativa tra spazi, figure e cose. Il vero è sempre orientato al surreale nella visione di Scott Prior.

La prima (e più ovvia) qualità delle opere è la loro bellezza lussureggiante. Si è costretti a riposare in tale rigogliosità, ma a volte lo splendore da solo non può soddisfare. Scavando più a fondo si trova la vera sostanza, perché all'interno dello stesso dipinto coesistono molti significati: un tramonto bucolico diventa un presagio, sedie vuote diventano surrogati delle persone che solo pochi attimi prima vi ci erano seduti. I momenti ordinari sono estesi nell’arte di Scott Prior. La luce ha un valore trasfiguratore. Il tempo è congelato in modo che il mistero possa “entrare” nel mondo.

#arte #pitturaaolio

Max Asleep

House in Wellfleet

Nanny and Scott

Kitchen, Winter Sunrise

Fire on the beach

Nanny and Rose

 

Pot-Pourri: Arte Contemporanea