Heinrich Kley (1863-1945) è stato un illustratore, editorialista e pittore tedesco.

Studia practical arts alla Karlsruhe Akademie e arricchisce la sua formazione a Monaco di Baviera. I suoi primi lavori sono ritratti convenzionali, paesaggi, nature morte, scene di città e dipinti storici.

All'inizio del secolo breve gli interessi di Kley virano verso la vita industriale. Uno dei dipinti a olio più famosi di questo periodo è "Tiegelstahlguss bei Krupp" (La famiglia Krupp è un'importante dinastia tedesca con oltre 400 anni di storia, famosa per la produzione di acciaio, artiglieria, munizioni e altri armamenti).

Si guadagna così la reputazione di "industry artist", dipingendo scene di fabbriche, banchine navali e industrie manifatturiere. Questi disegni dimostrano la sua profonda comprensione della modernità che si va orientando sempre più in senso “meccanicistico”.

Con il suo trasferimento a Monaco, abbandona la pittura per concentrarsi sul disegno a penna. Kley ottiene molta notorietà con questi nuovi lavori che vengono pubblicati sulla rivista Jugend e sul famigerato Simplizissimus.

Nel 1937 la rivista statunitense Coronet pubblica i disegni di Kley in tre numeri consecutivi. Tre anni dopo gli animatori della Disney realizzano il film Fantasia. Secondo il vignettista della Disney Joe Grant, Kley ha influenzato enormemente l'aspetto del film. "The Dance of the Hours", una scena ballata del film con la musica dell'opera La Gioconda di Ponchielli, presenta animali che danzano che potrebbero tranquillamente essere venuti fuori da uno dei quaderni di Kley.

Le fonti contrastano sulla data della morte di Heinrich Kley: nel 1945 o nel 1952. Qualunque sia la verità, la sua popolarità è più grande che mai. Due volumi che lo riguardano sono stati pubblicati da Dover Books. Bantam Books ha usato i suoi disegni per alcune delle copertine dei suoi libri tascabili e anche le riviste Atlas e Motive hanno utilizzato le sue illustrazioni.

Oscuramente umoristico e carnale, il lavoro di Heinrich Kley è imbevuto di un forte spirito sarcastico. Lui è stato un uomo che non si è lasciato sfuggire l'opportunità di lanciare al “sistema” le sue punte con inchiostro indiano.

#illustrazione #satira #historia

Tiegelstahlguss bei Krupp

Politiker

The Jealousy of Man

Linienschiff auf gedeckter Helling der Germania Werft - Jugend 1911

At the Border

Beauty & the Beast

 

Pot-Pourri: Arte Contemporanea