Conviene a tutti, capisci? Conviene a tutti far credere pazzi certuni, per avere la scusa di tenerli chiusi. Sai perché? Perché non si resiste a sentirli parlare.

Non si può mica credere a quello che dicono i pazzi! Eppure, si stanno ad ascoltare così, con gli occhi sbarrati dallo spavento. Perché?

Perché trovarsi davanti a un pazzo sapete che significa? Trovarsi davanti a uno che vi scrolla dalle fondamenta tutto quanto avete costruito in voi, attorno a voi, la logica, la logica di tutte le vostre costruzioni!

Eh! Che volete? Costruiscono senza logica, beati loro, i pazzi! O con una loro logica che vola come una piuma! Volubili! Volubili! Oggi così e domani chi sa come!

Voi vi tenete forte, ed essi non si tengono più. Voi dite "questo non può essere" e per loro può essere tutto. Ma voi dite che non è vero. E perché? Perché non par vero a te, a te, a te, e centomila altri. Eh cari miei! Bisognerebbe vedere poi che cosa invece par vero a questi centomila altri che non sono detti pazzi.

Perché guai, guai se non vi tenete forte a ciò che vi par vero oggi, a ciò che vi parrà vero domani, anche se sia l'opposto di ciò che vi pareva vero jeri! (Enrico IV)

Tratto da Enrico IV - dramma in 3 atti di Luigi Pirandello (scritto nel 1921 e rappresentato il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano).

#Pirandello #Confined #follia #fotografia

Anastasia Rudenko - serie Paradise 
Il progetto della fotografa russa (classe 1982) sulla salute mentale nel suo Paese denuncia una preoccupante violazione dei diritti umani. Sono numerose le diagnosi errate - spesso in tenera età - che costringono giovanissimi pazienti a trascorrere l'intera vita in istituti psichiatrici. Le immagini della Rudenko mostrano soprattutto quanto queste persone possano vivere meglio in un simile "paradiso" piuttosto che in una società malata, ossessionata dal concetto di normalità.
Con Paradise Anastasia Rudenko vince il Canon Female Photojournalist Award, 2015.

Anastasia Rudenko - serie Paradise 

Anastasia Rudenko - serie Paradise 

Anastasia Rudenko - serie Paradise 

Anastasia Rudenko - serie Paradise 

Anastasia Rudenko - serie Paradise 

Pot-Pourri: Irregolari