Unseen è un progetto collaborativo tra l'artista Giorgio Casu e il fotografo Michele Palazzo.

Michele Palazzo è il fotografo che ha scattato le immagini mozzafiato del famoso Flatiron Building di New York durante tempesta di neve Jonas verificatasi nell’inverno del 2016.

Partendo da una conversazione sulle possibilità di unire la fotografia e la pittura, Michele Palazzo ha agganciato l'artista Giorgio Casu per produrre una serie di 33 opere mixed media. La serie rivela aspetti intimi della vita quotidiana di New York City.

Dipingendo su fotografie stampate, Giorgio Casu intavola un confronto tra due anime artistiche. In primo luogo utilizza olio tradizionale e acrilico. Poi aggiunge tocchi di vernice fluorescente, visibile solo per esposizione diretta alla luce UV. Questo passaggio provoca una percezione affascinante di una "terza prospettiva".

Tutte le fotografie originali sono state scattate da Michele Palazzo a New York City. Rappresentano momenti ordinari di scene urbane, ma sono come poesie fotografiche. L'intervento di Giorgio Casu trasforma il realismo delle fotografie in qualcosa di surreale. Con le sue pennellate, l'artista aggiunge un'onda di immaginazione agli scatti.

Candide alla base, le foto di Palazzo sono come un flusso colorato di interazioni tra elementi metropolitani disparati. La natura nitida delle immagini è però ingannevole, ognuna causa piccoli spostamenti sismici nel senso e nella comprensione.

In ultima analisi, lo spettatore non può fare a meno di accedere a nuove verità, scoprendo uno strato fantastico e psicologico che penetra nello "stoicismo" della foto, in un primo momento nascosto, o unseen, per l’appunto.

#arte #fotografia

Summer

LITTLE+RED+LIGHTHOUSE

#2_THEODORE

#22_JENNIE

#9_GREY+CONVO

#12_UNCLE

 

Pot-Pourri: Irregolari