Non ho nulla da dire nelle mie fotografie. Se sono fortunato, ho qualcosa da imparare”.

Winogrand fotografava per conoscere il mondo.

Fino al 9 ottobre 2016 il Man di Nuoro ospita in anteprima nazionale una mostra dedicata a Garry Winogrand, padre della street photography, uno dei più celebri fotografi internazionali degli anni Sessanta e Settanta. Il suo lavoro è un reportage sulla società americana (e in particolare sulla vita di New York) che ci svela lo spirito di un’epoca. I suoi innumerevoli scatti catturano le abitudini dei cittadini statunitensi sempre in luoghi pubblici: nei parchi, allo zoo, nei centri commerciali, nei musei, negli aeroporti, oppure in occasione di manifestazioni politiche ed eventi sportivi. 

La mostra al MAN presenta per la prima volta in Italia la collezione completa delle fotografie che nel 1975 andarono a comporre il celebre volumeWomen are Beautifuldivenuto oggi un oggetto di culto: immagini istantanee, proposte attraverso una serie di stampe originali, celebrano la figura femminile con uno sguardo autentico, apparentemente distratto, quasi casuale, in cui si mescolano ammirazione e ironia, venerazione e sarcasmo.

Le sue foto di strada sono ricche, animate, piene di gente, palazzi, particolari. Sono inclinate, instabili, spesso prive di punti di riferimento. Sono foto in movimento, così come lo era Winogrand, sempre a caccia di immagini.

Winogrand fu un fotografo atipico: non fotografava per esprimere qualcosa di sé o per mostrare agli altri un mondo: anonimi abitanti erano il soggetto ideale per dare corpo alla propria visione del mondo.

Alla sua morte nel 1984 ha lasciato un enorme archivio di immagini, molte delle quali mai sviluppate. Alcune di queste sono state raccolte, esposte e pubblicate dal MOMA nel volume "Winogrand. Figments from the Real World" (1988).
Le opere di Winogrand sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo, oltre che al MOMA di New York, al Tate Modern di Londra e al Centre Pompidou di Parigi.

#fotografia #emancipazione

Women are Beautiful - Garry Winogrand

Women are Beautiful - Garry Winogrand

Women are Beautiful - Garry Winogrand

Women are Beautiful - Garry Winogrand

Women are Beautiful - Garry Winogrand

Women are Beautiful - Garry Winogrand

Pot-Pourri: Agenda Mostre